Le Storie Fra Noi

Il racconto dei protagonisti del progetto Fra Noi

Sunday

L'ultima estate l'ha passata lavorando in un Lido sulla costa del Mar Jonio, tra i villeggianti in vacanza. Forse qualcuno le ha chiesto da dove venisse, forse no.
Sunday ha alle spalle 24 anni e terribili violenze subite.
Oggi, dopo aver ottenuto in Italia il riconoscimento della protezione internazionale, è una beneficiaria del progetto FAMI Fra Noi, grazie al quale è stata aiutata a trovare un lavoro stagionale, per ricominciare la sua vita indipendente qui in Italia.
Per i mesi estivi ha trovato un appartamento in condivisione con altre ragazze del progetto, e grazie al FAMI ha avuto la possibilità di comprarsi una bicicletta per andare al lavoro.

Il suo percorso non è stato e non sarà semplice.
Sunday è riuscita a raccontarsi all'operatrice che l'ha seguita nei mesi scorsi, ha seguito il percorso psicologico che le è stato proposto e grazie a questo è riuscita a guardare avanti.
Le piace la sua nuova terra, ha conosciuto nuove persone, si è adattata in fretta a una cultura che è diversa dalla sua. Ha studiato l'italiano e ha fatto un tirocinio come commessa.

Ora il nuovo ostacolo è la stagione invernale: finita l'estate il lavoro scarseggia per tutti in questa terra nel Meridione d'Italia. Ha messo da parte una piccola cifra per affrontare i prossimi mesi, e intanto – sempre con il sostegno degli operatori FAMI – cerca una nuova casa e un nuovo lavoro, forte anche delle sue nuove competenze.

Storie

Le nostre storie