Le Storie Fra Noi

Il racconto dei protagonisti del progetto Fra Noi

Apprendimento, impegno e tanta voglia di costruirsi un nuovo futuro, una vita migliore, qui in Italia. Questa è la storia di Osman, che ha trovato lavoro come apprendista presso l'azienda Lotar (FI). Grazie all'aiuto de Fondazione Solidarietà Caritas e del progetto FRA NOI 2, ha seguito tutte le attività di integrazione per l'autonomia abitativa e l'inserimento lavorativo, in un percorso virtuoso che ha aperto così una "finestra sul suo futuro".

Uomo di origine sudanese. In Italia dal 2017, è stato ospite nei centri SAI, inserito nel progetto Fami da maggio 2021. In seguito alle dimissioni SAI ha vissuto 6 mesi nell'appartamento di via Demonte 8 per un primo periodo di autonomia abitativa. In questi mesi il beneficiario ha inoltrato la richiesta di ricongiungimento familiare con la moglie e la madre. La pratica per il ricongiungimento con la moglie si è conclusa positivamente e verso fine ottobre sembravano esserci tutte le condizioni per l'arrivo della moglie. Almonzer e la moglie, arrivata da pochi giorni in Italia, hanno vissuto per circa un mese a casa di Morena e Andrea che, con i loro figli, hanno accolto la coppia con disponibilità praticamente immediata, li hanno sostenuti e poi accompagnati nel trasferimento nella soluzione abitativa successiva.

Gando arriva dalla Nuova Guinea e ha 33 anni. E’ stato ospitato due anni nel CAS di Rimini tramite il quale ha imparato l’italiano.

Juliet è una giovane mamma di appena 20 anni proveniente dalla Nigeria . Grazie al lavoro della cooperativa Ciac e della Caritas di Parma, sta riuscendo pian piano ad integrarsi nel piccolo paese di bussetto, in provincia di Parma.

L'ultima estate l'ha passata lavorando in un Lido sulla costa del Mar Jonio, tra i villeggianti in vacanza. Forse qualcuno le ha chiesto da dove venisse, forse no.
Sunday ha alle spalle 24 anni e terribili violenze subite.
Oggi, dopo aver ottenuto in Italia il riconoscimento della protezione internazionale, è una beneficiaria del progetto FAMI Fra Noi, grazie al quale è stata aiutata a trovare un lavoro stagionale, per ricominciare la sua vita indipendente qui in Italia.
Per i mesi estivi ha trovato un appartamento in condivisione con altre ragazze del progetto, e grazie al FAMI ha avuto la possibilità di comprarsi una bicicletta per andare al lavoro.

Il suo percorso non è stato e non sarà semplice.
Sunday è riuscita a raccontarsi all'operatrice che l'ha seguita nei mesi scorsi, ha seguito il percorso psicologico che le è stato proposto e grazie a questo è riuscita a guardare avanti.
Le piace la sua nuova terra, ha conosciuto nuove persone, si è adattata in fretta a una cultura che è diversa dalla sua. Ha studiato l'italiano e ha fatto un tirocinio come commessa.

Ora il nuovo ostacolo è la stagione invernale: finita l'estate il lavoro scarseggia per tutti in questa terra nel Meridione d'Italia. Ha messo da parte una piccola cifra per affrontare i prossimi mesi, e intanto – sempre con il sostegno degli operatori FAMI – cerca una nuova casa e un nuovo lavoro, forte anche delle sue nuove competenze.

Sottocategorie

Storie

Le nostre storie