Aperte le iscrizioni al corso "Come coinvolgere le comunità locali nell'accoglienza dei migranti"

Michele Rossi, Direttore di CIAC Onlus a Parma, condurrà il modulo conclusivo della formazione “Coinvolgimento delle Comunità” precedentemente avviato dalla start-up MERITS lo scorso ottobre.

Nel corso di tre incontri, previsti a partire della seconda metà di marzo, saranno forniti alcuni spunti teorici e, soprattutto, numerose riflessioni sulle esperienze territoriali di partecipazione, più o meno attiva, delle comunità locali, nel contrastare la discriminazione e promuovere l’autonomia. Nello specifico la formazione dovrebbe essere così ripartita:

31/03/22 dalle 10.00 alle 12.00: introduzione alla teoria, volta a fornire definizioni rilevanti e un framework coerente con quello le successive lezioni; Docente ospite sarà Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore;

07/04/22 dalle 10.00 alle 13.00: panel con ospiti vari su esperienze e desideri, in modalità intervista, con domande suddivise in quattro aree tematiche: Definizioni e Target; Cultura; Cambiamenti; Strumenti;

14/04/22 dalle 10.00 alle 12.00: presentazione di un documento di sintesi ai partecipanti per stimolare riflessioni aggiuntive sulle esperienze di ciascuno, trarre conclusioni, e restituire una sorta di "manifesto", di strumento condiviso.

Il corso è rivolto alle differenti figure professionali che lavorano a stretto contatto con titolari di protezione internazionali in uscita dal sistema di accoglienza (educatori, operatori sociali, assistenti sociali, mediatori ecc). 

Se hai dubbi o vuoi avere maggiori info, scrivici alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCARICA LA LOCANDINA