“Strategie di Rafforzamento dei Percorsi Individuali dei TPI: aperte le iscrizioni al corso

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito di formazione legata al progetto "Fra Noi" dedicato alle “Strategie di Rafforzamento dei Percorsi Individuali dei TPI”.

Silvia Caffulli, Assistente sociale e formatrice e Alessandra Milicia, psicologa-psicoterapeuta, condurranno la formazione divisa in tre incontri.
Le docenti guideranno gli iscritti nella progettazione e nell’analisi delle risorse di ospiti uscenti dal circuito di accoglienza, attraverso un webinar teorico-pratico e che all’occorrenza comprenderà l’utilizzo di role-playing. Gli incontri saranno così strutturati:

  1. 14 MARZO ore 10.00-12.00. Introduzione e definizione della cornice di riferimento al colloquio con la persona migrante in uscita dal circuito di accoglienza e focus su alcune variabili che possono influenzare il colloquio. 

  2. 21 MARZO 10.00-12.00. Approfondimento sulle tecniche dell’ascolto attivo, con un focus sulle criticità che possono emergere (possibilità di role-playing) durante la progettazione e l’analisi delle risorse di ospiti uscenti dal circuito di accoglienza.

  3. 4 APRILE 9.30-12.30 lavoro in sottogruppi con l’utilizzo di due casi ipotetici, discussione plenaria con raccolta di feedback, impressioni e difficoltà. Restituzione di spunti e suggestioni che ciascun partecipante potrà poi rielaborare nella propria realtà operativa. 

 

Il corso è rivolto alle differenti figure professionali che lavorano a stretto contatto con titolari di protezione internazionali in uscita dal sistema di accoglienza (educatori, operatori sociali, assistenti sociali, mediatori ecc). Data la modalità interattiva prevista, la partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 25 iscritti.

QUI IL LINK PER ISCRIVERSI GRATUITAMENTE AL CORSO

SCARICA E STAMPA LA LOCANDINA

Se hai dubbi o vuoi avere maggiori info, scrivici alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.