Al via corso gratuito per operatori "Sinergie tra il Sistema dell’Accoglienza e gli altri Servizi di Welfare "

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI 

All'interno del ciclo di eventi formativi organizzati nell’ambito del progetto FAMI “Fra Noi – Seconda Edizione” inerenti alla tutela ed integrazione di Titolari di Protezione Internazionale (TPI) è prevista, per i giorni 4, 11, 17 e 25 Novembre, la realizzazione del corso di formazione dal titolo " Sinergie tra il Sistema dell’Accoglienza e gli altri Servizi di Welfare ".

A coordinare il corso ed il suo svolgimento sarà Paolo Tomasin, sociologo, ricercatore, consulente e formatore per enti pubblici e privati su tematiche di politiche sociali, del lavoro, di Terzo settore, progettazione e valutazione sociale. Tomasin è stato docente per l'Università di Trieste e attualmente insegna presso l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Inoltre, collabora con la Banca Mondiale nell’assistenza territoriale all’implementazione del Reddito di Inclusione/Reddito di cittadinanza.

Il corso è organizzato in collaborazione con la Caritas di Roma ed erogato attraverso quattro webinar che si svolgeranno nei giorni indicati secondo il seguente programma:

  • 4 Novembre dalle 14.00 alle 16.00

Introduzione alle Politiche di Integrazione & Strumenti di Mappatura dei Servizi: L’azione combinata delle politiche sul lavoro, la casa, la salute, l’istruzione, il sistema di accoglienza, e il sistema di welfare.

Docenti: Paolo Tomasin

 

  • 11 Novembre dalle 14.00 alle 16.00

Accesso ai Servizi e Fruizione dei Diritti: Riflessioni, Criticità e Differenze Regionali.

Docenti: Conduce Paolo Tomasin, in modalità intervista con le assistenti sociali Silvia Cafulli (Consorzio Farsi Prossimo) & Irene Cacciatore (Comune di Catania).

 

  • 17 Novembre dalle 14.00 alle 16.00

Strategie per il Lavoro: Strumenti ed Esperienze.

Docenti: Conduce Paolo Tomasin, in modalità intervista con Monica Molteni, responsabile dell’Area Lavoro del progetto Fra Noi.

 

  • 25 Novembre dalle 14.00 alle 16.00

Strategie per la Casa: Strumenti ed Esperienze.

Docenti: Conduce Paolo Tomasin, in modalità intervista con Matteo Castellani,  referente per l’Azione Casa del progetto Fra Noi.



Domande e chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PER ISCRIVERSI CLICCA QUI