Stampa

LAVORO PER UNA PIENA DIGNITÀ

 

 

  

La storie "Fra Noi"

Elisabetta Rocchini Group HR Director di Roberto Cavalli, racconta come l'inserimento lavorativo di tre titolari di protezione internazionale sia stata un'occasione di arricchimento per tutti: per i rifugiati il lavoro è un passo fondamentale per l'autonomia, per l'azienda significa arricchirsi di capitale umano fuori dal comune. Questa è una delle azioni del progetto FAMI Fra Noi

 

 Questa è solo una delle 180 storie di integrazione

Il lavoro è la forma più forte ed efficaci di “sganciamento” dei migranti dal sistema di accoglienza per diventare componenti attivi di una comunità. Dal lavoro passa la dignità del migrante, il suo diritto ad avere una vita piena e sicura come cittadini. Il lavoro gli permette di integrarsi realmente e di contribuire a un nuovo Welfare.

L’azione lavoro del progetto Fra Noi:si fa carico di tutta l’organizzazione necessaria a guidare la persona verso un suo ruolo attivo all’interno della comunità. Gli esperti di mediazione del progetto seguono tutte le fasi del percorso: dalla definizione del profilo e delle competenze agli interventi formativi, dal colloquio di lavoro alla fase di inizio e inserimento tramite tirocini formativi. La testimonianza delle imprese coinvolte nelle prima edizione dimostrano concretamente che una nuova integrazione capace di generare valore sociale ed economico è possibile. 

 

 

Un capitale umano speciale

Sei un responsabile delle Risorse Umane, un manager o un imprenditore?

Hai mai pensato a quanti vantaggi puoi avere nell’inserire in organico “capitale umano” fuori dal comune? Capitale umano composto da persone che arrivano da altri Paesi e che sono accolte nel nostro come destinatari di protezione internazionale. Si tratta di persone con un background specifico, con importanti storie personali di sofferenza e resilienza, ma anche di persone portatrici di professionalità, motivate e competenti di cui il nostro mercato del lavoro è sempre alla ricerca.

Scegliere di inserire questo capitale umano nella tua azienda, è un’opportunità concreta che porta un doppio vantaggio: 

  • una svolta per queste persone che potranno ricominciare a costruire il loro futuro;
  • un vantaggio per la tua azienda, un investimento che verrà ripagato dal valore aggiunto, professionale e personale, che porteranno.

L’azione lavoro del progetto FAMI Fra Noi: rete nazionale di accoglienza diffusa per un’autonomia possibile si  farà carico di tutta l’organizzazione necessaria. Con i nostri esperti della mediazione socio lavorativa garantiamo il successo di questo processo e accompagnamo aziende e futuri lavoratori passo passo. Scopri tutti i vantaggi per la tua azienda: la testimonianza di imprenditori e manager con i quali abbiamo collaborato in questi anni sono l’esempio concreto di come potrai valorizzare la tua azienda e il potenziale umano.

Perché il progetto è innovativo

Le parti sociali in causa - Azienda, Persone e Mediatori dell’integrazione lavorativa - hanno tutte un ruolo attivo di primaria importanza e da questo percorso ricevono uguale vantaggio.

Il vantaggio per le aziende

Inserendo titolari di protezione internazionale le aziende trovano persone ricche di competenze, portatrici di nuovi stimoli per il team e soprattutto attivatrici di una rinnovata motivazione al lavoro. Il vantaggio per le persone Per le persone inserite l’opportunità lavorativa é il primo passo per riscattarsi e iniziare un vero percorso di autonomia.

 

Attori e ruoli dell'azione "LAVORO"


Ente locale titolare del Servizio SAI sul territorio: per la promozione dell’inserimento lavorativo e il supporto attuativo.
Ente gestore sul territorio del progetto “Fra Noi": per la gestione quotidiana del percorso di inserimento lavorativo e la raccolta degli esiti. 
Destinatari in uscita dal progetto di accoglienza: motivati e con caratteristiche specifiche, a loro è richiesta una maggiore attivazione in termini di investimento sul proprio percorso di inclusione e un aumento della loro capacità di confrontarsi e mettersi in gioco
Le aziende: inserendo titolari di protezione internazionale le aziende trovano persone ricche di competenze, portatrici di nuovi stimoli per il team e soprattutto attivatrici di una rinnovata motivazione al lavoro
Agenzie di lavoro: Le agenzie di lavoro rappresentano un importante strumento di accesso al mercato del lavoro. Per facilitare gli interventi, potranno essere stipulati accordi nazionali con le principali agenzie per facilitare la collaborazione a livello locale

Obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto è quello di condurre la persona verso un percorso di autonomia lavorativa

In particolare
• acquisire competenze trasversali e competenze tecnico-professionali spendibili in un certo settore del mercato del lavoro
• comprendere le dinamiche del mercato del lavoro
• saper costruire un CV, comprendere le proprie competenze e i propri punti di forza
• comprendere se le opportunità lavorative sono in linea con il proprio profilo(competenze adeguate rispetto al mercato del lavoro italiano)
• sapersi orientare autonomamente per cercare nuove opportunità lavorative(anche usufruendo dei servizi sul territorio come i centri per l’impiego)
• saper presentare la propria proposta (a quali aziende inviarla, come inviarla)
• sapersi presentare, saper sostenere un colloquio di lavoro
• mantenere nel tempo una rete di contatti potenzialmente utili per il
reperimento di informazioni sulle opportunità lavorative

Il ruolo del progetto “Fra Noi”

Il Progetto fa incontrare aziende e persone in modo generativo e produttivo per entrambe le parti. Il servizio di mediazione socio-lavorativa è dotato di un team di esperti che comprendono e parlano due lingue: quella dell’imprenditore e quella dei titolari di protezione internazionale. Il servizio è composto da un team qualificato, a cui afferiscono psicologi, psicoterapeuti, giuristi che declinano la loro professionalità nel ruolo di operatori esperti nelle tematiche del lavoro.

 

Caratteristiche del beneficiario


Il beneficiario coinvolto nel percorso di inserimento lavorativo deve avere
delle caratteristiche specifiche tra cui

• un buon livello di conoscenza della lingua italiana,
• competenze professionali acquisite con precedenti tirocinio esperienze di inserimento lavorativo
• la capacità di affrontare un colloquio di lavoro
• la motivazione nell’aderire al progetto
• la presenza di reti amicali sul territorio o altre forme di radicamento nel contesto di vita

 

I servizi offerti

• Confronto con l’azienda per individuare la risorsa umana adeguata
• Selezione dei candidati idonei fra i titolari di protezione internazionale presenti nel network di accoglienza
• Attivazione tirocini, comprese le pratiche burocratiche: la convenzione e il progetto formativo, come da modello regionale
• Monitoraggio dei tirocini
• Formazione delle risorse
• Consulenza e supporto costante all’azienda

Cosa dicono di noi


“Un partner ideale per sviluppare insieme progetti”. “Ci avete dato un supporto fondamentale per scoprire gli altri e noi stessi”

Avv. Andrea Cicala, studio legale Baker McKenzie


“Non ci aspettavamo così tanta professionalità” “Avevamo un’altra idea del no-profit, più legata al volontariato. Siete stati una piacevole scoperta”
dott.ssa Daniela Capiaghi HR manager di Mantero Seta SPA


“Ho trovato umanità, accoglienza e gentilezza e collaborare con voi è stato un buon nutrimento”
dott.sa Rossella Leone, managing director di Multi Method srl


“La nostra collaborazione ci ha fatto scoprire un mondo che ci ha arricchito come azienda e come uomini”
dott. Marcello Rola HR manager di Panino Giusto

 

Aziende già coinvolte nel progetto