FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico 1 Asilo - Obiettivo Nazionale 1. Accoglienza Asilo

10novembre 3Qualche momento dell'apertura dell'incontro di oggi: L'accoglienza in famiglia di rifugiati come strumento di autonomia, il seminario residenziale che permetterà a una trentina di persone, fra famiglie ospitanti, rifugiati ospiti, opertori e ricercatori una riflessione articolata ed un confronto fra le loro esperienze di accoglienza.

Perchè si apre la propria casa a uno straniero, un immigrato, una persona che non si conosce e che entrerà nella propria intimità?

1011novembre500L’integrazione sociale dei rifugiati in Italia ha seguito molte vie nel corso degli ultimi decenni. Una di queste è la sperimentazione dell’accoglienza in famiglia.

Tale forma di accoglienza ha origine lontana e dal basso. Dobbiamo tornare all’inizio degli Anni Novanta, quando tante famiglie aprirono spontaneamente le porte agli albanesi fuggiti in massa dal loro Paese.

Il progetto FAMI “Fra noi” propone un’azione specifica di accoglienza in famiglia per titolari di protezione internazionale e sussidiaria.