Fra noi. Seminario sulla vulnerabilità psicosociale.

Deadline: 13-12-2018
Inizio: 10
Fine: 14
Indirizzo: Matera. Casa di Riposo Brancaccio – Via degli Etruschi

Fra noi. Seminario sulla vulnerabilità psicosociale.

Il tema della vulnerabilità dei migranti  si è imposto negli ultimi anni come una delle questioni più delicate e nel contempo complesse con cui il sistema di accoglienza si trova a doversi confrontare. 

Molteplici sono le problematiche e le difficoltà oltre ad un aumento sensibile dei casi di fragilità e vulnerabilità (ruolo degli operatori, rapporto con le ASL … ).

Anche se il progetto FRA NOI non si è concentrato sul tema dei vulnerabili, ha inteso in questo modo offrire uno spazio di riflessione perché è evidente che il tema della fragilità impatti in maniera rilevante sui percorsi di autonomia  e sia una delle cause che mettono a rischio la capacità e la possibilità di percorsi positivi di integrazione e inserimento.

I due seminari gemelli vogliono quindi esser l’occasione per un confronto tra operatori, responsabili di ASL, esperti di salute mentale sul tema della presa in carico. L’obiettivo dei seminari quello di offrire un contributo sia in termini di contenuto che di prassi operative anche attraverso un confronto tra esperienze diverse.

Sede: Casa di Riposo Brancaccio – Via degli Etruschi. Matera

Orario: 10.00 - 14.00

Programma

Apertura dei lavori: Michele Plati – Presidente Coop. Sociale “Il Sicomoro”
Introduce: Raffaele Bracalenti – Presidente IPRS
   
Ne discutono tra gli altri: Simone Spensieri – ASL 4 Chiavarese – Membro Associazione FANON
  Giuseppe Inneo – ASL Roma 6
  Marco D'Alema – ASL Roma 6
  Milena Minessi – Consorzio Farsi Prossimo
  Fabio Della Gaspera – Sprar Nuovi Vicini Pordenone
  Alfonso Tortorella – Università degli studi di Perugia

Vedi la locandina


Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.