FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico 1 Asilo - Obiettivo Nazionale 1. Accoglienza Asilo

Il progetto Fra Noi vuole sperimentare percorsi e interventi che portino ad una integrazione stabile i titolari di protezione internazionale .

Nasce dalla osservazione del fatto che i migranti in uscita dalle strutture di accoglienza SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) non sempre possiedono tutti gli strumenti necessari ad integrarsi nella società italiana. La permanenza nelle strutture di accoglienza prevede un accompagnamento strutturato con servizi legali-burocratici, sociali, formativi, di inserimento lavorativo e corsi di italiano ma per almeno il 30% dei casi chi esce dal sistema di accoglienza si trova in breve a tornare a condizioni di marginalizzazione.

L'integrazione stabile è l'obiettivo di queste persone, cui è stato riconosciuto il diritto di rifugiarsi in Italia al riparo delle persecuzioni e dei rischi che subivano nel loro Paese di origine. Anche per la società che accoglie è un bene che queste persone si integrino stabilmente, abbiano una casa, un lavoro e tutti i diritti e i doveri che vivere in società comporta. 

Il progetto Fra Noi, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 ha permesso di sperimentare nuovi modelli di integrazione di persone titolari di protezione internazionale con una rete di 44 partners in continuo confronto. La rete di progetto attraversa dieci regioni italiane e conta 2 istituti di ricerca, 27 enti privati, 28 enti pubblici gestori SPRAR, 3 enti accreditati per il lavoro e la formazione.

Gli assi di sviluppo di progetto sono: il diritto abitativo, declinato anche con forme di accoglienza in famiglia, l'inserimento lavorativo e, naturalmente, la comunicazione e il continuo confronto fra partners.

Aldilà delle categorizzazioni che la legge prevede, questo è un progetto che permette di indagare nuovi sistemi perché le persone stiano bene insieme e possano insieme arricchire la società in cui vivono con legami, lavoro e diversità.

LAVORO

    

CASA

    

COMUNICAZIONE

lavoro    casa    comunicaizone